A Miliscola shakerano Perù e Mediterraneo: ecco il Ceviche al Gin Mare del Crudo Bar

Il Ceviche al Gin Mare del Crudo Bar


Se è vero, come dice il grande Ferran Adrià, che la rivoluzione della cucina mondiale è ripartita dal Perù, allora tocca mettere una bandierina sulla spiaggia di Miliscola. Al Crudo Bar  infatti "la rivoluzione" è già in menù da qualche settimana. Marcello Santini ha deciso di rielaborare quello che è un caposaldo della tradizione gastronomica andina, il Ceviche, l'ha inserito nella sua degustazione di crudi ed è stato subito un clamoroso successo...

Rielaborato, dicevamo, e già perché il ceviche peruviano prevede la marinatura di dadini di pesce (ricciola o cernia) con lime, cipolla e coriandolo. Quello bacolese invece, si arricchisce di elementi tipici del territorio, e si marina in un "cocktail shakerato" di lime e Gin Mare, un gin spagnolo con aromi del mediterraneo: olive, timo, rosmarino e arancia dolce.
Ma andiamo con ordine: per il nostro ceviche chef Santini ha utilizzato cubetti di tonno ed orata cui ha aggiunto gamberi e taratufiTutto crudo ovviamente. Ha poi aggiunto sale, pepe, olio e mentuccia, quindi ha shakerato a parte il succo di mezzo lime con mezza oncia di Gin Mare, ottenendo il composto per una marinatura intensa e profumata. L'ultimo tocco, in una coppetta da cocktail, è l'aggiunta di pomodoro tagliato a dadini piccolissimi, e di basilico. Il resto è un onda rinfrescante che si infrange delicatamente sul palato. Mare, tutto mare. 






Crudo Bar by Turistico Beach Park
Via Miliscola 21, Bacoli
Tel.: 081-5235228