I pescatori di Pozzuoli e il Palio dell'Assunta: una tradizione trasmessa di padre in figlio

Il Pennone a Mare

Circa 150 anni di storia, sopravvissuta a due guerre mondiali e ai fenomeni sismici e bradisismici che pure hanno sconvolto gli equilibri economici e sociali della città di Pozzuoli
Il Pennone resiste fiero: un palo di legno finemente lavorato dal maestro d'ascia Vallozzi, che sospeso sul mare tende all'orizzonte e celebra la devozione della comunità di pescatori della Darsena per la Madonna Assunta, che da sempre li accompagna e li protegge.

Leggi tutto...

Ciro è il nuovo chef del Pipero, Bacoli e i Campi Flegrei alla conquista della capitale

Ciro Scamardella sul terrazzo di casa sua, a Bacoli

Ve lo ricordate Ciro Scamardella? Noi di Zolfood lo avevamo conosciuto del 2016, quando a Milano fu premiato come miglior chef emergente del panorama nazionalre. Ne venne fuori un'intervista che potete trovare qui. Successivamente siamo stati a trovarlo a casa sua a Bacoli, che a maggio 2017 diventò il set di Ciro a Mammà, trasmissione di Gambero Rosso Channel in cui l'estroso chef flegreo riproponeva in chiave gourmet i piatti della tradizione familiare preparati da mamma Gina. Trasmissione che tornerà per una seconda stagione in cui il territorio, il nostro, sarà ancora più protagonista.
Ma la consacrazione vera per Ciro è arrivata nei giorni scorsi, e si concretizzerà in piena estate: il 28 luglio infatti lascerà il Metamorfosi di Roy Caceres, dove era approdato 4 anni fa per uno stage diventando prima capopartita e poi sous chef, e il 1° agosto debutterà come Chef al Pipero Roma, uno degli avamposti della grande cucina nella capitale, Stella Michelin compresa. 

Leggi tutto...

Al contadino non fa sapè, quant'è buona la melannurca gourmet!

Festa della Mela Annurca di Quarto - Zolfood c'era!

"Al contadino non fa sapè, quant'è buona la melannurca gourmet". Che poi lo sanno, i contadini, eccome. E lo sanno anche gli chef. Lunedì sera a Quarto, nel complesso Arcadia , la mela Annurca è stata celebrata come merita in una vera e propria festa, organizzata dalla locale Pro Loco e dalla Pro Loco S.Maria. La manifestazione aveva l'intento di rilanciare un prodotto agricolo caratterizzante per la cittadina flegrea, e di creare una filiera corta per la promozione di una melannurca a km0. Noi di Zolfood c'eravamo, abbiamo seguito con attenzione il convegno e poi ci siamo dedicati "all'assaggio" dei tanti piatti preparati per l'occasione dai migliori chef locali, tutti ovviamente dedicata alla regina delle mele. 

Leggi tutto...