I tagliolini al nero con alici salate

I tagliolini al nero con alici salate

 Nuvole d'argento, rondini guizzanti che fanno primavera. Alici migranti che vanno e vengono, partono e tornano. Pesci poveri ma ricchi, che hanno fatto la storia dei nostri mari e la tradizione delle nostre genti. Alici fritte, marinate, in tortiera, alici a cassette o raccolte nei fazzoletti, dove le riponevano i pescatori dopo una nottata di lavoro, per portarsele a casa...alici nostre. Da riscoprire e reinventare. Perchè chi trova un'alice trova un tesoro.

***

Al Lido Turistico, un beach park compresso tra mare e cielo, le alici sono sul menù tutto l'anno. Disidratate e affumicate luccicano tra  gli entree, mentre quelle salate, di produzione propria, sono grandi protagoniste di uno dei piatti forti dello chef Marcello Santini che le utilizza con i suoi tagliolini al nero di seppia fatti in casa.

 



In una padella già calda, lo chef mette a soffriggere per pochi secondi dell'aglio tagliato a pezzi grandi. Quindi lo recupera e aggiunge con un'operazione molto rapida delle alici salate, del prezzemolo sminuzzato e del peperoncino. Quindi allunga con mezzo mestolo d'acqua di cottura in modo che il tutto si amalgami alla perfezione.


A questo punto tocca ai tagliolini, pasta fresca fatta in casa e colorata col nero delle seppie (rispettando la stagionalità del pescato). La pasta, una volta scolata, viene saltata in padella in modo che assorba profumi e sapori del condimento.

 
Una volta impiattati a nido, i tagliolini vengono guarniti con una fogliolina di prezzemolo, un paio di alici salate intere, e una panure aromatizzata al rosmarino.


Lo chef consiglia e propone, in abbinamento al suo piatto, una falanghina 2012 di Contrada Salandra.

Lido Turistico - Crudo Bar
Via Lido Miliscola 56 Bacoli
081-5235228