I fusilli con alici salate e noci

I fusilli con alici e noci

Nuvole d'argento, rondini guizzanti che fanno primavera. Alici migranti che vanno e vengono, partono e tornano. Pesci poveri ma ricchi, che hanno fatto la storia dei nostri mari e la tradizione delle nostre genti. Alici fritte, marinate, in tortiera, alici a cassette o raccolte nei fazzoletti, dove le riponevano i pescatori dopo una nottata di lavoro, per portarsele a casa...alici nostre. Da riscoprire e reinventare. Perchè chi trova un'alice trova un tesoro.

***

Sul menù di Ludovico non ce n'è traccia, ma i clienti abituali conoscono bene i fusilli con alici salate dello chef, un piatto veloce e gustoso che può tanto aprire un pasto, quanto completarlo come il più "sciuliente" degli spaghetti aglio e olio. Semplici gli ingredienti: oltre all'aglio e all'olio extravergine per il soffritto, dei pomodorini ciliegino, delle noci tritate e della mollica di pane tostata.

Oltre ovviamente ai fusilli (Ludovico usa quelli del pastificio Leonessa) e alle alici salate, che nel caso specifico sono di produzione propria.

Semplice anche la preparazione. Nel soffritto di olio extra-vergine d'oliva e aglio finisce una parte delle alici salate che in pochi secondi si sciolgono andando a creare una vera e propria crema. Successivamente, tocca ai pomodorini tagliati in pezzi piccoli.

 Nel frattempo la pasta affronta i suoi tempi di cottura. Con un paio di minuti d'anticipo, viene scolata e poi passata nella padella del soffritto con un pò d'acqua di cottura.

I dadini di pane tostato vengono posti sul fondo del piatto vuoto, le noci e il resto delle alici salate vengono invece poste a guarnizione della pasta insieme al prezzemolo tritato

 
Lo chef propone due abbinamenti per quel che riguarda il vino: un Fiorduva di Marisa Cuomo e un Fiano di Quintodecimo

 

Ristorante Ludovico
Via Roma 15 Pozzuoli

081-5268255