Le parmigianine di alici

le parmigianine di alici

Nuvole d'argento, rondini guizzanti che fanno primavera. Alici migranti che vanno e vengono, partono e tornano. Pesci poveri ma ricchi, che hanno fatto la storia dei nostri mari e la tradizione delle nostre genti. Alici fritte, marinate, in tortiera, alici a cassette o raccolte nei fazzoletti, dove le riponevano i pescatori dopo una nottata di lavoro, per portarsele a casa...alici nostre. Da riscoprire e reinventare. Perchè chi trova un'Alice trova un tesoro.

***

Ne ha viste di alici la vecchia darsena di Pozzuoli. E' qui, su queste pietre, che ogni notte per decenni i gozzi hanno scaricato le loro reti. Abbascio 'u mare, dicevano i puteolani indicando quel porticciolo sicuro all'ombra del Rione Terra, e Abbascio 'u mare è anche il nome della taverna di Tato Bonanno e Luigi Di Falco. Qui per la nostra rassegna #chitrovaunalicetrovauntesoro ci hanno preparato le Parmigianine. Servite.


Semplici e mediterranei gli ingredienti che accompagnano le alici nel forno. La composizione è a strati, come evidenziato dalle foto: prima l'alice, eviscerata e spinata, poi la scamorza, il pomodoro, il sale, il pepe e il basilico. Quindi ancora un alice a chiudere la parmigianina, che poi viene ricoperta con una spolverata di formaggio grattugiato, e una abbondante pioggia di pangrattato.



Le parmigianine vengono poi adagiate l'una accanto all'altra in un ruoto rivestito con carta forno, condite con olio d'oliva e infornate a 180° per 6-7 minuti.


Per l'impiattamento lo chef Fabio Minieri ha preparato una cialda di parmigiano e della rucola infarinata e fritta che farà da letto alle parmigianine. In abbinamento, l'oste propone una birra chiara di frumento, la bavarese Franziskaner Weissbier.

Abbascio 'u mare
Via San Paolo 12 Pozzuoli
081-0481321