Ugo, i suoi drink, e il Messico tra i vicoli del porto di Pozzuoli

Ugo e il suo Paloma Especial

Pozzuoli, capoluogo dei campi flegrei, sorge adagiata sul golfo omonimo. Lambita dal mare e da diversi crateri vulcanici, confina a nord con il litorale domizio, a sud con il quartiere napoletano di Agnano-Bagnoli e al centro (storico), tra via Caldaie e via Strettola del Porto, con il Messico. Un angolo di Messico che si riflette nella bottigliera e filtra nell'atmosfera calda dell'Ugo Music&Drink.

 Un locale battezzato nei vicoli del porto puteolano nel 2013 e poi rivoluzionato con un restyling lo scorso novembre, un bar che Ugo Volpe si è ritagliato addosso ascoltando le proprie esperienze, quelle di chi a Pozzuoli ha fatto la storia dietro al bancone di Aret'o'Vic, e le proprie passioni. America Latina compresa, che era sempre stata una sua fissazione e oggi è parte della sua vita visto che in Messico ha lasciato "letteralmente" il corazonDana, che adesso è sua moglie, invece se l'è portata qui, nel suo angolo latino nel centro di Pozzuoli. E con lei una selezione di distillati, tequila e mezcal, che hanno completato un'offerta che era già di primissimo livello (sulle mensole dell'Ugo M&D ci sono anche 75 tipologie di Gin), trasformandolo in un punto di riferimento per gli appassionati del genere. 

Noi di #Zolfood ci siamo stati venerdì, invogliati dagli ultimi arrivi messicani, e abbiamo testato il Paloma Especial, un grande classico rielaborato e proiettato già all'estate. Gli ingredienti? Il Mezcal innanzitutto, nel caso specifico il Cruz de Fuego di Margarita Blas e suo figlio Carlos. Ci sono poi il nettare d'Agave del Molino Real, e il Florita, bitter haitiano a base di zucchero di canna e peperoncino. Si completa poi con lime, acqua tonica e sal de Gusano. Sapori distinti, forti, estremamente riconoscibili, scanditi sorso dopo sorso per un long drink fresco e robusto che ci ha conquistato. 


Ugo Music & Drink
Via Caldaie 23, Pozzuoli
Tel.: 366-4402190