La Fontanina di Torregaveta, il chiosco della signora Tutina ora è un avamposto di cucina&tradizione lambito dal mare

La Fontanina di Torregaveta

Torregaveta, 1972. In principio furono la signora Tutina e il suo chiosco in riva al mare. Caffè, gelati e cucina casalinga per i bagnanti che con la Cumana arrivavano un po' da tutta l'area flegrea, Napoli compresa, e che all'ora di pranzo in quel casotto piazzato all'inizio del pontile, tra la spiaggia e la scogliera, potevano trovare un piatto di pasta al forno o una frittata di pasta. 36 anni e due generazioni dopo, quel chiosco è diventato La Fontanina, un ristorante elegante e quotato, e a guidarlo c'è Mimmo Sgariglia, il nipote di Tutina, che con i gelati della nonna è cresciuto, che con la madre ha iniziato a lavorare in sala contribuendo di fatto alla transizione del locale, e che oggi lo gestisce con orgoglio e ambizione.

 
Il litorale flegreo, lo ribadiamo spesso, è ricco di angoli e prospettive: qui a Torregaveta ne abbiamo trovato uno magico. Il mare circonda il ristorante, lambisce i tavolini esterni, riempie gli occhi e le narici. E i piatti. La Fontanina è un ristorante di mare che del mare e delle sue ricchezze ha un rispetto naturale. Il mare di Torregaveta del resto è noto a tutti per le sue peculiarità, in particolare per il suo "tipico" granchio fellone, piccolo e saporito. E' uno dei protagonisti di un menù incredibilmente vario, che sul prodotto a miglio-zero punta tantissimo sia nei crudi che nei piatti cucinati. Noi di #Zolfood ci siamo stati a pranzo la scorsa settimana e questo è quello che abbiamo assaggiato in un'atmosfera davvero incredibile. 


Starters - Il rispetto per la tradizione classica si evince dagli antipasti: all'immancabile insalata di polpo si aggiunge quella di Sconcigliaccompagnata da patate e rucola. Sapori intensi. Buoni anche i gamberi alle mandorle su miele di castagne e le polpette di tonno servite con chips di verdure. A chiudere seppia grigliata con verdure in agrodolce.  


Crudi e Tartare - Incredibile la scelta dei crudi, lavorati tutti in maniera eccellente: si parta da una tartare di Lampuga con prezzemolo riccio e burrata agli agrumi, si passa per quella di Gamberi, e si finisce con quella, strepitosa, di Triglia. Sapori forti e decisi, sapori di mare nostro, che ritroviamo anche in un eccellente carpaccio di Coccio. Il gran finale? Una julienne di Seppia con verdure in agrodolce.

Primi piatti - Il pescato del giorno concede una discreta scelta, iniziamo con uno splendido spaghetto ai ricci di mare servito benissimo e poi passiamo ad un must assoluto: il pacchero con il granchio fellone "locale", dentro ci sono Torregaveta e la sua storia millenaria. Commovente.


Dolci - I dolci sono di produzione propria, semplici e gustosi

Ambiente - La location, lo abbiamo detto, è magica. Comoda la saletta interna,  bella grande la veranda e se la giornata lo permette si può mangiare anche ad un metro dal mare. Noi l'abbiamo fatto, ed era il 19 ottobre. 






Ristorante la Fontanina
Pontile di Torregaveta, Bacoli
Tel.: 081-8689229
€ 40-80