Sapore di mare: a Bacoli una Zuppa di Pesce a MiglioZero

La zuppa di pesce "tradizionale" del Crudo Bar

Il messaggio arriva di prima mattina, corredato da foto evocativa. Afredo "Gorbaciof", fornitore di fiducia, ha da poco consegnato il pescato del giorno e a Marcello Santini, re del Crudo nell'omonimo Bar sulla spiaggia di Miliscola, è venuta voglia di Cotto. Di una zuppa di pesce fatta secondo il disciplinare della tradizione flegrea. Potevamo mai non correre lì secondo voi?

Secondo tradizione dunque: a Bacoli la zuppa vive di princìpi. Il primo stabilisce che in padella devono finirci solo prodotti locali, a kmZero (o MiglioZero, parlando di mare), pescati in giornata. Pesci di scoglio quindi, e oggi nella rete di Gorbaciof sono finiti uno Scorfano, una Corvina e un Tordo Pavone (una Lappara, in dialetto). "Bacolesi" sono anche il fellone, una piccola granseola (il famoso granchio margherita), una paparella, una "spernocchia" e due mazzancolle, senza contare le cozze e i "tarratufi". Uno spettacolo...

Il pesce viene sfilettato e spinato (ma non spellato), granchio e granzeola vengono aperti mentre tarratufi e cozze finiranno in padella (e poi nel piatto), ancora col guscio. Una padella già calda in cui è già stata già fatta rosolare nell'olio EVO una testa d'aglio. 

 
I tempi di cottura vanno rispettati, i primi a finire in padella sono i filetti di pesce, poi i crostacei, quindi i frutti di mare. In un momento successivo arrivano i pomodorini già scottati, e una bella manciata di basilico fresco.


Il pepe è l'ultimo tocco prima dell'impiattamento, il resto è un quadro di Klimt che ha il sapore e il profumo del nostro mare... All'abbinamento cibo-vino ha pensato Rita Martino, enologa nonché moglie di Marcello, che ha scelto per noi di Zolfood la freschezza agrumata e la spiccata mineralità di un Vigna Astroni, falanghina CRU dell'omonima cantina flegrea.  Perfetto.




Crudo Bar by Turistico Beach Park
Via Miliscola 21, Bacoli
Tel.: 081-5235228