1, 2, 3, Starters! #Alosclub

Colori e sapori, ecco gli Starters dell'Alosclub

antipasto s. m. [comp. di anti- e pasto].Insieme di vivande di vario genere servite all’inizio del pasto. In senso fig., anticipazione di ciò che avverrà in un secondo momento: questo è solo l’antipasto, il bello deve ancora venire. La definizione è della Treccani, ma a noi di Zolfood andrebbe stretta. Noi gli antipasti, gli starters (perdonate l'inglesismo, ma ci piace di più) ve li vogliamo raccontare, mostrare...e far assaggiare. Pronti?

 

Passaggio a Nord-Ovest, obbligato. Stavolta siamo stati all'AlosClub, Lucrino, dove Gennaro Alosco da oltre 30 anni ormai fonde esperienza, competenza e materie prime di altissima qualità per produrre una cucina che onora e rispetta la tradizione anche quando rischia di stravolgerla. Anche nei suoi antipasti ovviamente, tra piatti ormai consolidati del suo menù e nuove proposte. Ad aprire i giochi, sorprendentemente, sconcigli all'insalata serviti con limone e ravanelli, seguiti dall'immancabile julienne di seppie, zucchine e carote. A chiudere il "tris" di insalate, quella di polpo, con fagiolini croccanti e patate. Fresca e deliziosa. 




Questo per gli antipasti "freddi", con i caldi si strizza subito l'occhio alla tradizione: sotto Natale ecco riproposti dei tenerissimi filetti di baccalà fritti alla puttanesca, con una salsa fresca davvero eccezionale. A seguire le cozze gratinate, un classico immortale, e le bruschette in due versioni: quella con pomodoro fresco e olive, e quella con scarola, formaggio caprino montato e olive nere. Pirotecnico il gran finale, con tonno scottato servito su cous cous alle verdure, un piatto ricco di sapori e di colori. 







Alosclub
Via Icaro 1, Lucrino (Pozzuoli)
Tel.: 081-8665475