Gli spaghettoni con peperoncini verdi e acciughe

Gli spaghettoni con peperoncini verdi e acciughe

Nuvole d'argento, rondini guizzanti che fanno primavera. Alici migranti che vanno e vengono, partono e tornano. Pesci poveri ma ricchi, che hanno fatto la storia dei nostri mari e la tradizione delle nostre genti. Alici fritte, marinate, in tortiera, alici a cassette o raccolte nei fazzoletti, dove le riponevano i pescatori dopo una nottata di lavoro, per portarsele a casa...alici nostre. Da riscoprire e reinventare. Perchè chi trova un'Alice trova un tesoro.

Sullo scalandrone, all'Abraxas, l'osteria tra i due laghi di Nando Salemme, le alici sono ospiti gradite in un menù che privilegia le specialità di terra, la nostra terra, rielaborate con passione, ricerca e tradizione.

Tra gli antipasti della casa le alici alla Scapece  provocano una vera e propria esplosione sensoriale ma è lo spaghettone ad essere diventato un grande classico, in cui le acciughe sott'olio si consumano in un soffritto di pomodori e peperenocini verdi. 



 Lo chef Tommaso Di Meo fa prima sciogliere in olio EVO mezzo cucchiaio di aglio precedentemente frullato, quindi aggiunge le acciughe, marinate nel vino e poi conservate sott'olio. Solo in un secondo momento vengono aggiunti i peperoncini verdi, a listarelle, e i datterini tagliati a spicchi. Il composto va amalgamato aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura della pasta. All'Abraxas, quando si tratta di spaghettoni, utilizzano quelli della linea Grano Duro di Felicetti.


La pasta viene scolata con 2-3 minuti d'anticipo sui tempi di cottura, che gli spaghetti completeranno nel tegame, girati e saltati insieme al loro condimento.


Una volta impiattati a nido gli spaghetti, il piatto viene condito con una spolverata di pepe e guarnito con due foglie di basilico fresco. Per quel che riguarda l'abbinamento, all'Abraxas consigliano una Falanghina delle Vigne di Cigliano.

Abraxas Osteria
Via Scalandrone 15 Pozzuoli
081-8549347