La zuppa di alici e "totanielli"

la zuppa con alici e "totanielli"

Nuvole d'argento, rondini guizzanti che fanno primavera. Alici migranti che vanno e vengono, partono e tornano. Pesci poveri ma ricchi, che hanno fatto la storia dei nostri mari e la tradizione delle nostre genti. Alici fritte, marinate, in tortiera, alici a cassette o raccolte nei fazzoletti, dove le riponevano i pescatori dopo una nottata di lavoro, per portarsele a casa...alici nostre. Da riscoprire e reinventare. Perchè chi trova un'Alice trova un tesoro.

***

Un grande classico della nostra cucina la zuppa di alici e totanielli, compagni di "rezza", dividendi di una notte di pesca che finivano insieme anche nel tegame.

A noi di Zolfood l'ha riproposto in grande stile Eugenio Iencharelli de La Terrazza by Mare Luna,  preparando e portando in tavola un piatto impregnato di sapori e profumi antichi. Quelli dei due principali protagonisti della zuppa, ovviamente, ma anche dei pomodori datterini che si consumano in padella con aglio e peperoncino, o del prezzemolo fresco.


Le alici vengono pulite ed eviscerate, così come i totani che poi  vanno tagliati in pezzi di media grandezza. Poi vengono tagliati i datterini, sminuzzati l'aglio e il peperoncino e selezionate le foglie di prezzemolo più belle.

Nel soffritto, in olio EVO, finiscono subito l'aglio, il peperoncino e i totani. Si procede a fuoco medio, quindi a metà cottura, quando i totani hanno già raggiunto una colorazione rosata, si aggiungono il sale e i pomodorini.

Pomodorini e totanielli vengono fatti saltare in padella per un paio di minuti ancora, quindi tocca alle alici e ad un mestolo d'acqua bollente che, a tegame coperto, consenta una cottura più dolce. 


 Una volta completata la cottura, la zuppa viene impiattata su una base di crostini e guarnita con del basilico fresco. In abbinamento, lo chef sfida i grandi classici e propone un rosso, ovvero un Per' e Palummo dei Campi Flegrei.





La Terrazza by Mare Luna
Corso Terracciano 41/43 Pozzuoli
081-19005358